L'Udito

E' il senso predisposto alla ricezione degli stimoli dell'energia acustica.

L'apparato uditivo riceve e trasforma le variazioni pressorie dell'aria indotte dal passaggio dell'onda sonora e la trasmette ai centri uditivi attraverso le tre strutture che costituiscono il sistema :l'orecchio esterno, l'orecchio medio e l'orecchio interno.
L'orecchio esterno è costituito dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo esterno. L'orecchio esterno raccoglie le onde sonore presenti nell'ambiente convogliandole verso le strutture dell'orecchio medio. Inoltre, grazie alla sua particolare conformazione anatomica, assicura una adeguata protezione della membrana timpanica da agenti e fattori esterni.
L'orecchio medio è costituito dalla cassa del timpano dove è situata la catena ossiculare (composta da tre ossicini: martello,incudine e staffa), dalla tuba di Eustachio, dall'antro e dalle cellule mastoidee.
Il sistema timpano-ossiculare amplifica e trasmette, dal mezzo aereo l'energia che è stata convogliata nel condotto uditivo esterno a quello liquido della coclea.
L'orecchio interno è un complesso sistema di cavità, alloggiate nella rocca petrosa, che è sede dei recettori periferici dell'apparato uditivo (coclea) e vestibolare (labirinto). Nella coclea, l'energia vibratoria o meccanica viene trasdotta in energia nervosa. L'energia, messa in codice, viene trasportata dal nervo acustico e dalle vie acustiche centrali fino ai centri uditivi posti a livello del lobo temporale. Qui il messaggio viene decodificato, integrato e memorizzato.
In caso di sordità(ipoacusia), sono contemplati diversi tipi di ipoacusia in relazione alla(e) parte(i) del sistema uditivo compromessa. Ogni patologia presenta caratteristiche diverse e richiede trattamenti diversi.




Per approfondire lo studio dei complessi meccanismi che determinano la funzione uditiva e le patologie ad essa collegate rimandiamo alla letteratura esistente.























Per contattarci scrivi a info@uditovivo.com.com o chiama 0573 30319

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!
  • sito web conforme alla normativa del consorzio internazionale w3c